IL CANE

 

VIIMA - Allevamento del Vulture
VIIMA – Allevamento del Vulture

Il Cane da Orso della Carelia (Karjalankarhukoira) è un cane di tipo spitz-primitivo, si caratterizza proprio per il suo carattere particolare, per il suo fedele innato attaccamento al conduttore e per la sua indipendenza che lo contraddistingue.

Cane nordico da caccia da sempre utilizzato per cacciare animali di grossa taglia, ha un senso di orientamento straordinario, non ha paura di nulla, dignitoso e caparbio, ma anche molto affettuoso e disciplinato perché rispetta la struttura gerarchica imposta al principio dell’addestramento.

Deve essere educato sin da piccolo con fermezza, ma sempre dolcemente.

Proprio perché cane di tipo primitivo, ha bisogno di un preciso tipo di addestramento da cucciolo dove l’imprinting iniziale è di assoluta importanza per un feeling unico con il conduttore.

Non si mostra mai troppo servile, ma è un cane estremamente fedele, di cui ci si può fidare.
Il Cane da Orso della Carelia è un cane rustico molto robusto con rari problemi di salute vive molto bene in qualsiasi ambiente, purché sia all’aperto.

Il suo aspetto maestoso, sicuro e determinato, amabile con i bambini, è nello stesso tempo forte da coraggioso cacciatore.

Compagno ideale per persone dinamiche adatto alle attività sportive e da poco anche utilizzato nelle attività di ricerca, di soccorso e nella pet-therapy.

Il Careliano è un cane eccezionale che ha bisogno di un padrone “tale”

 

 

BREVE CENNO STORICO

 

Cenni Storici (Foto di Google)
Cenni Storici (Foto di Google)

Discendente diretto del lupo artico, il Komi, anche chiamato cane dei Zyrians, è considerato l’antenato del Cane da orso della Carelia.

Tuttavia, il primo stock di cani veniva dalla Carelia, (regione del lago Ladoga, Olonets e Carelia Russa), dove venivano usati per tutti i diversi tipi di caccia grossa.

L’allevamento fu avviato nel 1936 con lo scopo di creare un cane robusto che abbai e tenga a bada la grossa selvaggina, come l’ORSO (per cui il nome) e l’ALCE.

Il primo standard fu redatto nel 1945 mentre i primi cani furono registrati nel 1946. Oggi la razza è molto diffusa ed utilizzata in Finlandia.

WhatsApp chat